Body and soul
Anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating disorder, bigoressia, ortoressia, pica, ruminazione, mancanza volontaria di assunzione di cibo sono le principali malattie del comportamento alimentare, in Italia ne soffrono 3,5 milioni di persone, due dei quali in età adolescenziale.
Le difficoltà del sistema sanitario nazionale, le lunghe attese per ottenere una diagnosi, la riduzione a problema psichiatrico quando invece si tratta di una malattia più complessa, le difficoltà personali e la paura di uscire allo scoperto da parte di ragazze, ragazzi e rispettive famiglie, aggravano e rischiano di cronicizzare la malattia che causa tra 3500-4000 morti l'anno tra i giovani al di sotto dei 26 anni, al secondo posto per decessi dopo gli incidenti stradali. I lockdown del 2020 hanno aggravato ulteriormente la situazione facendo impennare i casi del 30% e ampliando la forbice delle fasce di età delle persone colpite.
A livello istituzionale qualcosa inizia a muoversi: il 21 dicembre 2021 al Senato è stato votato in modo favorevole l’emendamento per cui le Malattie del Comportamento Alimentare sono state ufficialmente riconosciute come malattie a sé stanti all’interno dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza); è stato inoltre istituito un fondo presso il Ministero della Salute con una donazione di 25 milioni per il biennio 2022/23.
Body and soul è un progetto fotografico iniziato nel 2019 sulle malattie del comportamento alimentare maschile che, entrando nella quotidianità dei protagonisti, punta a mostrare come la malattia non sia né una questione esclusivamente femminile, come veicolato dall'immaginario collettivo, né una questione estetica legata al peso corporeo. E'una malattia generata da sofferenze profonde che portano a sfogare sul corpo il dolore nascosto.
Marco, Mattia, Nicholas, Riccardo, Sebastiano hanno a disposizione la propria intimità e raccontando le loro differenti traiettorie. Attraverso lo sguardo di Francesca sto raccontando il ruolo dei familiari delle persone colpite dalla malattia. Le loro biografie sono storie di silenzio, paura e solitudine, ma anche di lotta, speranza e conquista.
Il progetto è dedicato a loro che con rabbia e coraggio hanno deciso di mettere a disposizione la propria intimità per raccontare le proprie differenti traiettorie. Dai loro racconti è nato audiodocumentario in cinque puntate andato in onda dal 14 al 18 marzo 2022 su Radio3 Rai all’interno della trasmissione Tre soldi
https://www.raiplaysound.it/playlist/ilcolorelilla
"Non mangi? Vuoi partecipare a una sfilata? Quella è roba da donne"Da Corri corvo corri, il libro in cui Sebastiano racconta una parte della sua vita quando il corpo era sempre li con lui e non lo lasciava riposare