Grafie del corpo Tuscania
Grafie del corpo è un progetto di ricerca fotografica collettivo in progress coordinato da Samantha Marenzi che si occupa del rapporto fra il corpo espressivo e la sua raffigurazione. Nella parte teorica Samantha insieme al suo gruppo di lavoro si occupa della ricerca della fotografia di danza del teatro del '900 e i modi di allestire il repertorio visivo tramite la tecnica dell'atlante.
La parte pratica ha origine durante il lockdown del 2020 da due corsi in streaming di storia della fotografia organizzati dall'associazione Officine Fotografiche di Roma sempre condotti e coordinati da Samantha. Alla fine di ogni ciclo di lezioni c'è stata sempre una voglia di ulteriori approfondimenti su temi più specifici (tecnica del mosaico, fotografia al femminile, tecniche antiche di stampa, fotografia e danza).
Il terzo passo della creazione di questa parte del progetto è figlia una serie di incontri in presenza nella sede dei Magazzini della Lupa a Tuscania, all'incontro e collaborazione con la performer Alessandra Cristiani con la quale già Samantha esplorava i terreni visivi del corpo in azione e durante i quali è scaturita la nostra visione del rapporto fra fotografia e performance.
Una traccia del percorso svolto un questi due anni è raccolta in una serie di interviste che ho fatto ai miei compagni di avventura con i quali ho condiviso una bellissima esperienza professionale e umana.
Per ascoltare "Grafie del corpo" https://www.ledecadi.it/grafie-del-corpo/
Grafie di Samantha: grafie del corpo
Grafie di Alessandra: il corpo in azione
Grafie di Alberto: fotografare la performace
Grafie di Gianni: il mosaico di Mupplethorpe
Grafie di Luigi: fotografare l’arte
Grafie di Stefania e Cristina: la fotografia di danza
Grafie di Gloria: Imogen Cunningham e Martha Graham un doppio ritratto
Grafie di Giordana: La cianotipia
Grafie del corpo è un progetto di: Samantha Marenzi, Alberto Canu, Alberto Lucarelli, Cristina Latini, Deborah Isopo, Francesca Pietrisanti, Francesco Margaroli, Gianni Rauso, Giordana Citti, Giovanni Elia, Gloria Grandolini, Luigi Marangio, Marco Rapaccini, Nino Contese, Rita de Dominicis, Stefania Binni