Faire Avec Rare diseases
Cosa significa essere colpito da una malattia rara, cosa significa essere genitore o amico di una persona affetta da una malattia rara, cosa accade nel quotidiano di una persona colpita da una malattia rara? "Faire avec, uno sguardo sulle malattie rare " è un progetto di reportage iniziato nel 2017, che coinvolge tre bambini, due bambine e una ragazza. Sei storie diverse che affrontano la quotidianità delle vita delle persone coinvolte. Sei storie che si possono leggere singolarmente, ma che nell'insieme contribuiscono a costruire un racconto di racconti e forniscono uno sguardo delicato sul tema "malattia rara".
Mi sono concentrato sulle persone, non sulla malattia; non solo sull'aspetto della patologia, ma soprattutto, sulle strategie di adattamento e di sviluppo delle potenzialità individuali. Ho incontrato persone che hanno partecipato al progetto come atto politico. Mettendo a disposizione il proprio corpo e la propria intimità, hanno mostrato si l'aspetto patologico, ma soprattutto quello della conquista del quotidiano attraverso , ribellandosi così al pietismo con il quale spesso vengono veicolati i messaggi di alcune campagne di “pubblicità progresso”.
Una malattia rara è considerata tale quando la sua incidenza sulla popolazione è al di sotto di una determinata soglia. Attualmente tale limite è pari allo 0,05% della popolazione, 5 individui ogni 10.000 abitanti. Il portale delle malattie rare "Orphanet" stima che le cifre si aggirino intorno alla decina di milioni in Europa, 3 dei quali Italia; il 70% sono bambini, 300 milioni in tutto il mondo. Ad oggi il numero di malattie rare identificate oscilla tra i 7 e gli 8 mila, ma aumenta con l'avanzamento della ricerca scientifica; tale cifra non tiene conto delle malattie ultra-rare o non diagnosticate.
Da una costola del progetto fotografico è nata una serie di audiodocumentari andati in onda su Radio 3 Rai all'interno della trasmissione "Tre soldi" https://www.raiplayradio.it/playlist/2020/02/Faire...
Promo "Faire Avec"